Breaking News
Home > @zonzo > “Porte Aperte” alla Rai per gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria

“Porte Aperte” alla Rai per gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria

MANDURIA – Nell’ambito delle attività dei percorsi ASL per le competenze trasversali e l’orientamento, martedì 30 aprile, 18 studenti del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria, frequentati il corso di “Comunicazione New Media”, hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto “Rai Porte Aperte”, che ha la prerogativa di aprire le porte della Azienda nazionale al territorio  e in particolare, al mondo della scuola.

Il primo sguardo della visita è stato, pertanto, rivolto al palazzo che ospita la sede Rai, inaugurato nel 1959 e progettato dall’architetto Elena Guaccero, artista di origini baresi che, attraverso la sua inventiva, ha dato origine al complesso edificio definito il “Palazzo delle 100 finestre”, costruito impiegando prevalentemente vetro e alluminio, con una struttura ed un design molto innovativo per l’epoca. Ai ragazzi del Liceo è stata, inoltre, offerta l’occasione di entrare negli studi di registrazione radiofonici e televisivi che, ogni giorno, hanno cura di trasmettere almeno tre edizioni giornalistiche, finalizzate a curare l’informazione del cittadino pugliese circa gli avvenimenti più importanti riguardanti il suo territorio.

Gli studenti hanno potuto, così, soddisfare il crescente bisogno di conoscenza informativa e formativa per le tecnologie che sono alla base dell’informazione, nonché incontrare alcune specifiche professionalità che operano all’interno della più grande Azienda di Comunicazione del  Paese, riuscendo a cogliere il funzionamento tecnico dei vari organi di redazione e ad entrare “nel vivo dell’azione” attraverso una significativa esperienza sul campo.

Ad accompagnare gli studenti in questa avventura mediatica, realizzata grazie al supporto del dirigente scolastico del Liceo, professoressa Maria Maddalena Di Maglie, sono stati la docente referente del progetto, professoressa Mariele Biasi, e l’esperto esterno, Fernando Filomena, direttore del magazine “La Voce di Maruggio”.

Sofia Capogrosso e Lorenzo Filomeno

 

Notizie su Redazione@scuola

Redazione@scuola

Leggi anche

Agenda 2030 e Fondo Europeo sotto i riflettori del Teatro del Liceo De Sanctis Galilei. Gli studenti dibattono sulla nostra casa comune

Riflettere su quello che il nostro pianeta ci offre e pensare a come non sprecarlo …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: